.Sentiero N°1: Municipio - Forcella
Partenza: piazza del municipio (850 m s.l.m.)
Arrivo: località Forcella (1.010 m s.l.m.)
Dislivello: 160 m
Tempi di percorrenza: 35 minuti
Difficoltà: facile
Il sentiero inizia dalla piazza del municipio, nei pressi della partenza degli impianti di risalita. Attraversato il torrente Torcola, sulla destra si prende la strada agro-silvo-pastorale della Sponda e la si percorre sino a giungere nei pressi di alcuni prati; qui la strada si trasforma in sentiero sino alla fine del percorso; superati i prati ci si addentra nuovamente nel bosco e dopo circa 120 metri si attraversa la valle Bregazzo ed il sentiero inizia a prendere quota gradualmente. Dopo una serie di tornanti si giunge nei pressi di alcune baite abbandonate e di prati ormai completamente ricolonizzati da formazioni di acero di monte, superati i quali si giunge al termine del percorso sbucando nei prati in località Forcella, al confine con il Comune di Piazzolo.
.Sentiero N° 2: Torcola Vaga
Partenza: località Piazzo (1.120 m s.l.m.)
Arrivo: località Gremelli (1.550 m s.l.m.)
Dislivello: 430 m
Tempi di percorrenza: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: facile
La partenza è ubicata in località Piazzo, poco oltre il palaghiaccio, nei pressi di una fontana ove si prende una strada agro-silvo-pastorale che conduce alla nostra meta. Percorso il primo tratto, interamente in fondo di calcestruzzo, si ignora la deviazione verso destra e prendendo a sinistra si seguono i tornanti che iniziano a guadagnare decisamente quota. Proseguendo sulla strada si giunge in un tratto pianeggiante che conduce all'attraversamento della valle Torcola. Attraversata quest'ultima si continua a salire finché, usciti dal bosco, si costeggia la parte bassa dei pascoli di Torcola Vaga. Superata la Baita Casera, alla nostra sinistra, si ritorna in bosco per sbucare finalmente nei pressi del rifugio Gremelli, ai piedi dell'omonima baita, all'arrivo degli impianti di risalita. Per chi vuole proseguire, prendendo verso destra, oltre il rifugio, sulla pista da sci, per un ultimo tratto di salita, si giunge in cresta, al confine col Comune di Isola di Fondra. Da qui ulteriori prosecuzioni: sulla destra il sentiero porta in loc. Torcola Soliva, mentre, a sinistra, seguendo ancora per un breve tratto la pista e poi un sentiero, ci si spinge verso il Pizzo Badile, ricongiungendosi eventualmente col sentiero n° 3 del Monte Secco (in tal caso difficoltà medio-difficile, passaggio con corde; sconsigliato ad inesperti e bambini).
.Sentiero N° 3 (CAI 118): Passo di Monte Colle e Monte Secco
Partenza: località Piazzo, nei pressi del Gerù (1.130 m s.l.m.)
Arrivo: passo di Monte Colle (1.940 m .sl.m.)
Dislivello: 810 m
Tempi di percorrenza: 2 ore e 30 minuti
Difficoltà: media (per il dislivello). Sconsigliato ad inesperti e famiglie la prosecuzione verso Torcola Vaga, alcuni passaggi difficili (di cui uno con le corde).
Il sentiero inizia nei pressi della parte terminale del Gerù, a monte della località Piazzo. Il sentiero segue il tracciato CAI n° 118 (che conduce sul Monte Secco). Il primo tratto di percorso, per circa 1,5 Km, è caratterizzato da una ripida salita completamente in un bosco a prevalenza di abete rosso accompagnato da faggio. Terminata la salita (circa a quota 1.700 m. s.l.m.) si svolta a destra e, molto gradualmente si guadagna la quota di circa 1.820 m, per sbucare nell'ex pascolo di Monte Secco. Si giunge alla baita di Monte Secco e poco più oltre, sempre guadagnando quota lungo il sentiero, si arriva al Passo di Monte Colle (1.940 m circa). Per chi, più esperto, volesse proseguire il proprio cammino, dal passo si possono raggiungere il Monte Secco ed il Pizzo Badile e, per chi volesse compiere il percorso ad anello è possibile tornare alla località Piazzo attraverso il collegamento con la località Torcola Vaga (prima del passo, lungo il sentiero, deviare a destra).
.Sentiero N° 4: Cimitero - Prati di Pegherolo
Partenza: cimitero di Piazzatorre (830 m s.l.m.)
Arrivo: prati di Pegherolo (1.100 m s.l.m.)
Dislivello: 270 m
Tempi di percorrenza: 1 ora e 30 minuti
Difficoltà: facile
Il sentiero inizia presso il cimitero di Piazzatorre e, con andamento in quota, dopo circa 2 km di cammino fra boschi e radure, si sbuca nella Valle di Pegherolo, nei pressi di una fontana d'abbeverata. Deviando a destra sulla strada agro-silvo-pastorale di Pegherolo, si giunge al ponte che attraversa la valle omonima e si riprende sul sentiero. Nella parte iniziale di questo secondo tratto si attraversano boschi misti di latifoglie (faggio, sorbo montano, acero, frassino) e aghifoglie (pino silvestre, abete rosso, abete bianco), superando una serie di vallecole; il sentiero prosegue poi sulla destra guadagnando quota con alcuni piccoli tornanti per sbucare nei prati di Pegherolo. Qui la vista spazia verso la zona del Costone e, alle nostre spalle, verso la zona del Monte Cavallo.